Biblioteca della Facolta di Architettura

Allestimento della nuova biblioteca della Facoltà di Architettura – Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli Aversa (CE)

La sala, di forma rettangolare con volta a botte unghiata e ampi finestroni, conserva ancora intatta la sua solennità. Il progetto, rispettoso di essa, ne lascia la completa lettura in tutta la sua luminosa spazialità. Peraltro, così come è stato concepito l’allestimento, ha i caratteri della completa reversibilità. Difatti, la struttura che sostiene l’allestimento, è studiata tutta in profilati di acciaio sostenuti dalla struttura verticale della sala. I profilati, essendo bullonati, sono smontabili così come è smontabile tutta la struttura. Gli appoggi sono costituiti sempre da profilati in acciaio poggianti su una struttura di rinforzo e distribuzione dei carichi posta alla base della muratura della sala, anche essi reversibili. In tal modo non si tocca la struttura voltata del pavimento, ma si rimandano i carichi alle strutture laterali. L’allestimento, proprio per le caratteristiche spaziali, storiche ed architettoniche dell’invaso che lo ospita, è concepito come un prodotto tecnologico la cui identità sia immediatamente percepibile rispetto alla sala che lo comprende, permettendone la distinzione e la lettura contemporaneamente. La scelta dei materiali, il ferro sia per la struttura che per la scaffalatura e gli arredi, per i corrimani e per i supporti ai corpi illuminanti, come gli impianti di climatizzazione a pavimento, è determinante per la distinguibilità dell’allestimento che si snoda su un percorso che si conclude alla finestra del primo livello del loggiato della corte maggiore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>