Fortezza della Cittadella di Parma

Progettazione per il Restauro della fortezza della Cittadella di Parma-Rifunzionalizzazione ex-caserma (ex ostello e bastione S.Andrea)

Finalità del progetto generale è quella di restituire la leggibilità e la dignità del monumento, patrimonio di Parma e della storia delle architetture fortificate militari, nella sua globalità di forma e di funzione e contestualmente di disciplinare gli attuali usi dei suoi spazi, per lo sport e per passeggiate nel verde, integrandoli e organizzandoli in maniera sinergica. Preliminare appare quindi la riappropriazione del monumento nel suo rapporto con la città e con il contesto delle bassure. I bastioni e la cinta muraria con i suoi due ingressi (portale monumentale e porta del Soccorso) vanno restaurati e recuperati anche in un più corretto rapporto con la vegetazione. L’organizzazione degli spazi interni del monumento consolida l’attuale uso e disciplina le attività con cinque parchi ideali e materiali: il parco dello spettacolo, il parco dei piccoli, il parco dei sensi, il parco del benessere ed il parco narrante. Alla fase attuale il progetto riguarda due corpi d’opera: – Il restauro dell’ex caserma, che ricostruisce simbolicamente il volume demolito attraverso l’innesto di un corpo di vetro (la serra), consente di offrire ai fruitori del parco spazi per la vita sociale con la creazione di un bar letterario, una zona fitness, un ristorante e un giardino d’inverno nella serra.
Il restauro del bastione Sant’Andrea propone la lettura dei reperti archeologici messi alla luce delle strutture murarie fortificate e guadagna al parco attraverso un nuovo percorso spazi rimasti a lungo inaccessibili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>